Gli esperti hanno scoperto quale impatto ha sul nostro corpo consumare un bicchiere di latte al giorno

Il latte è l'unica cosa che consumiamo nei nostri primi sei mesi di vita come esseri umani, quindi ci fa bene. Giusto? Perché altrimenti le linee guida ufficiali del governo ci direbbero che dobbiamo consumare più latticini? Ed è sicuramente il motivo per cui la TV ci chiede se abbiamo "preso il latte?" negli ultimi 30 anni o giù di lì. Tuttavia, quando si parla di latte e salute, le cose sono molto più complicate di quanto si possa pensare.

Fatti concreti

Il dibattito sulla bontà del latte arriva proprio al momento giusto. Negli ultimi anni, l'America ha prodotto sempre più latte per la popolazione, poco più di 226 miliardi di libbre nel 2020 (circa 100 miliardi di chili). Tuttavia, la quantità di latte acquistata dai consumatori è diminuita. Significa che la situazione si è finalmente ribaltata contro il latte bianco?

Avvertimento del governo

L'avvertimento del governo americano è stato molto chiaro chiaro. Le Linee guida dietetiche per gli americani 2020-2025 sono state redatte dal Dipartimento dell'Agricoltura e dal Dipartimento della Salute e delle Scienze Umane degli Stati Uniti. E affermano, senza mezzi termini, che "la maggior parte degli individui trarrebbe beneficio dall'aumento dell'assunzione di latticini". Anche le statistiche sono piuttosto sorprendenti.

La cruda realtà

"Circa il 90% della popolazione statunitense non soddisfa le raccomandazioni sui latticini", si legge nelle linee guida. I latticini possono assumere la forma di latte, formaggio o yogurt, ma il documento offre statistiche più approfondite sul consumo di latte. E se siete tra coloro che vanno a letto con un bicchiere di latte caldo, potreste subire uno shock.

Fatti sorprendenti

Secondo le linee guida, solo un quinto degli adulti americani beve un bicchiere di latte al giorno. I numeri sono leggermente migliori per le generazioni più giovani, anche se non proprio sorprendenti. Solo il 34% degli adolescenti, ad esempio, sceglie il latte come bevanda. Sembra quindi che con l'avanzare dell'età iniziamo a voltare le spalle alla bevanda bianca.