Immagini rare scattate al matrimonio tra Carlo e Diana

Quando il Principe Carlo e la Principessa Diana si unirono in matrimonio nel 1981, le loro nozze furono definite "il matrimonio del secolo". Secondo la BBC, il matrimonio sarebbe diventato una delle manifestazioni più seguite della storia. Ma come tutti sappiamo, gran parte del dramma di quel giorno avvenne dietro le quinte. Queste rare immagini del "matrimonio del secolo" hanno un significato del tutto nuovo a distanza di oltre 40 anni...

La folla che si raduna

Carlo e Diana si fidanzarono solo cinque mesi prima del grande giorno, il 29 luglio del 1981. Nonostante questo breve lasso di tempo, esso fu sufficiente affinché la "febbre da matrimonio" prendesse piede nel Regno Unito, e oltre 600.000 persone si radunarono per le strade di Londra nella speranza di assistere allo svolgimento del lieto evento. Questa foto mostra una piccola parte di quella folla, dove alcune persone sventolavano bandiere in attesa del passaggio della parata reale.

Ospiti di alto rango alle nozze

Ma non era solo la gente comune a essere eccitata dalla prospettiva di un matrimonio reale. Qui si vede il comico Spike Milligan che intrattiene la folla nel grande giorno. Si unì a un'illustre congregazione di circa 3.500 persone al matrimonio, che comprendeva reali di tutta Europa, capi di Stato e personaggi del mondo dello spettacolo.

Fantastici regali dai piani alti

Tra gli ospiti c'era anche Nancy Reagan, l'allora First Lady degli Stati Uniti. Lei e il marito Ronald regalarono a Carlo e Diana un centrotavola di porcellana Boehm su misura e una coppa di vetro incisa di Steuben a nome degli Stati Uniti. Nel frattempo, i canadesi regalarono alla coppia mobili antichi, mentre l'Australia inviò 20 piatti d'argento incisi.

Un grande successo per la Cattedrale di St. Paul

La Cattedrale di St. Paul iniziò a riempirsi con l'arrivo degli ospiti. Carlo e Diana andarono contro le tradizioni scegliendo questo luogo, dato che l'Abbazia di Westminster era la scelta abituale per i matrimoni reali. Tuttavia, a quanto pare, quest'ultima aveva un fattore di attrazione minore per la sposa. Lady Colin Campbell ha spiegato nel suo libro The Real Diana che St. Paul "era più bella, poteva contenere un'orchestra completa e aveva un coro di fama mondiale".